Che cosa è?

Di anno in anno cambiano le mode e anche nel settore del fitness emergono nuove proposte che poco alla volta scalzano le vecchie discipline offrendo nuove metodiche di allenamento, in una rincorsa continua a soluzioni sempre più innovative e divertenti. Tra le attività sportive più di tendenza degli ultimi anni spicca il cosiddetto “Jumping Fitness” ovvero una forma di allenamento molto dinamica, possibile solo con l’ausilio di un trampolino elastico appositamente progettato.

I vantaggi

L’allenamento sul trampolino fitness offre tutti i vantaggi di un intenso esercizio cardio, uniti alla sferzata di energia e di benessere regalati da questa simpatica attività sportiva. Una sessione di Jumping Fitness di 40-60 minuti permette di bruciare dalle 450 alle 800 calorie circa, a seconda delle caratteristiche fisiche e metaboliche del soggetto considerato e dell’intensità degli esercizi. Il trampolino fitness può dunque rivelarsi l’alleato perfetto per smaltire i chili in eccesso senza faticare eccessivamente o, addirittura, divertendosi. Inoltre, i muscoli delle gambe e del tronco, continuamente sollecitati durante il salto, si rinforzano e acquistano tono rimodellando a poco a poco le linee del corpo.

Il suo umorismo

Anche gli effetti sull’umore non vanno sottovalutati: alla sensazione di benessere legata alla maggiore produzione di endorfine, un processo naturale che si osserva sempre durante la pratica delle attività sportive, si accompagna l’effetto inevitabilmente positivo di un esercizio coinvolgente e piacevole, svolto in compagnia. Infine, il Jumping Fitness si rivela ottimo non solo per allenare il fisico, ma anche la mente: lezione dopo lezione, le capacità di propriocezione, equilibrio e coordinazione migliorano sensibilmente, con effetti molto positivi anche sui gesti e i movimenti compiuti nella vita di tutti i giorni.